Maria Ratkova Mezzosoprano, ospite della Cappella Giulia a Natale, Basilica di S. Pietro in Vaticano

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 дек 2024
  • Maria Ratkova Mezzosoprano Contralto, ospite speciale per la Solennità del Santo Natale, della Cappella Musicale Giulia della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, invitata per cantare i II Vespri. Un bellissimo Natale per noi cantando insieme.
    25 Dicembre 2024, NATALE DEL SIGNORE - SOLENNITÀ
    Colore Liturgico bianco.
    Ad II Vesperas.
    Dopo aver fatto il suo ingresso in Basilica , la processione del Capitolo Vaticano si è unita ai fedeli che attendevano all' Altare di San Giuseppe, per poi recarsi tutti in processione alla Porta Santa mentre la Cappella "Giulia" cantava "Adeste Fideles".
    Passata la Porta Santa la processione rientrava in Basilica mentre la Cappella Giulia intonava "Resonet in Laudibus".
    Quando la processione ha raggiunto la Tomba di San Pietro, la Cappella Musicale ha intonato l'antifona "Tu es Petrus", il Cardinale Arciprete, con il Capitolo Vaticano poi, dopo aver reso omaggio alla Tomba di San Pietro, hanno raggiunto con i fedeli l'Altare della Cattedra per celebrare i Vespri Capitolari.
    Ad II Vesperas.
    Himnus":
    "Christe Redemptor Omnium", in gregoriano alternando con la polifonia di Hermann R. Shroeder.
    Responsorium Breve: Verbum Caro Factum Est".
    Antiphona ad Magnificat:
    "Hodie Christus natus est: Hodie Salvator apparuit: Hodie in terra canunt Angeli, laetantur Archangeli, Hodie exsultant justi, dicentes: Gloria in excelsis Deo, Alleluia".
    Polifonia del Magnificat falsobordone "Primi Toni" di Giovanni Paolo Cima.
    Processione di uscita:
    Antiphona Beatae Mariae Virginis "Alma Redemptoris Mater" in gregoriano e poi in polifonia con musica di G. P. da Palestrina.
    Maestro della Cappella Giulia Fabio Avolio.
    Organista Maestro José Solé Coll, primo organista della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Organista delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e Organista della Cappella Sistina.
    Organista sostituto Alessandro Pacchierotti.
    Celebrante il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro in Vaticano.
    È stato un piacere per Maria Ratkova poter cantare i Vespri a San Pietro come ospite con alcuni amici e colleghi che conosce da tanto tempo come José Solé Coll, Fabrizio Di Bernardo, Alessandro Manuali e altri.
    Un bellissimo momento di preghiera per tutti e un'occasione per scambiarsi gli auguri per questo Santo Natale.
    Si ringrazia tra gli altri Dante Cecchi per i contributi audio e video.
    Giuseppe Tedeschi Decano della Venerabile Cappella Musicale Giulia della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano in servizio ininterrottamente dal 1979.
    #sanpietro #cappella #liturgia #christmas #mariaratkova #singer #catholic #catholicchurch #gregorianchant #vatican #vaticano #music

Комментарии •